Emigrazione. Aiello protagonista di "Formato famiglia", il talk show di Sat 2000

AIELLO CALABRO Cs – L’emigrazione italiana, con particolare riferimento a quella meridionale, è stato l’argomento affrontato dalla trasmissione “Formato famiglia. Le sfide e le speranze di oggi” andata in onda ieri (mercoledì 5 novembre) su Sat 2000, il Network dei Cattolici Italiani.

Come avevamo già annunciato, durante il talk show condotto in studio da Antonio Soviero è stata ospitata una minifiction sul tema ambientata ad Aiello Calabro (Cs), un paesino dal quale nel corso degli anni sono partiti tantissimi emigranti in cerca di lavoro all’estero. Tanto per fare un esempio, nella sola Sault Saint Marie, città dell’Ontario (Canada) di quasi 80 mila abitanti, si contano oggi intorno a duemila abitanti di origine aiellese. Non è un caso che proprio in questi giorni, un assessore del comune di Aiello si trovi proprio lì per partecipare ad alcune manifestazioni per celebrare il 25° anno di fondazione del club calabrese di quella città.

Tra gli ospiti in studio, a testimoniare la propria esperienza di emigrato, anche il senatore calabrese Basilio Giordano, eletto ad aprile scorso nella circoscrizione del Nord e Centro America. Giordano, nativo di Frascineto, si era stabilito a Montreal negli anni ‘70, divenendo poi sindaco di San Leonard vicino Montreal e direttore del giornale in lingua italiana “Il Cittadino Canadese”.

Commenti

  1. Essendo un Aiellese emigrato, chiedo se è possibile in qualche maniera mettere a disposizione il filmato o qui o su AielloCalabro.net.

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve, ho richiesto il dvd a Sat 2000, ma ancora non ho avuto riscontri. Se e quando sarà possibile, provvederò a inserire il filmato sul blog. Intanto, dalla Redazione degli Aiellesi nel Mondo un saluto a tutti gli Emigrati

    RispondiElimina
  3. Sat 2000, per questioni di Siae, non potrà fornirci il Dvd che abbiamo chiesto. Ci vorrà giugno prossimo. In ogni caso, siamo in possesso della registrazione della puntata, fornitaci gentilmente da amici. Appena possibile, il filmato relativo alle riprese aiellesi sarà pubblicato su Youtube. Saluti

    RispondiElimina

Posta un commento