La Giornata Internazionale della Donna a Sault Ste. Marie, Ontario, Canada

di  Raffaela Medaglia 
La  Women In Crisis Algoma Inc. il 6 Marzo scorso ha celebrato  il Centenario della Giornata della donna, svoltasi al Delta hotel Conference centre di Sault Ste. Marie. Piu di 500 donne e bambini - di diverse culture - hanno abbandonato tutto per essere presenti a questa manifestazione per continuare a far sì che la voce non si perda. Una voce che le nostre antenate non hanno avuto e che purtroppo  oggi  altre donne  nel mondo non hanno.  Le parrucchiere, le estetiste, le masseuse,  hanno offerto omaggi  della loro expertise per più di tre ore, mentre la cucina ha esibito piatti internazionali (Canadesi, Italiani, Cinesi, e Indiani), gustati  dal numerosissimo pubblico.

Rappresentanze della comunità alla festa
Gruppo Donne calabresi
- Raffaela Medaglia  era presente con un  tavolo di libri di cultura e dialetti Aiellesi, per fare da ponte tra questa festa  a Sault Ste. Marie  e quella che si tiene in  Italia  e ad Aiello Calabro. Sono state ricordate grandi donne rivoluzionarie come la Modotti,  la Luxemburg,  la Jane Fonda ecc.
- Sara D’Amelio coordinatrice  di questo evento assieme allo staff di WIC  (Dale Kenney e Norma Elliott, Linda, Rafaela e la figlia Destiney, MaryEllen, Brenna, Dana, Cathy con  le sue due  figlie, Erin, Ashley, Patricia e la figlia Amanda) e centinaia di altre  donne volontarie  della comunità, hanno  lavorato profusamente senza posa per quasi tutta la giornata fino alle  ore 18.00 senza contare le numerose  ore negli ultimi mesi per portare a conclusione questa festa. Con altre due assidue donne come Maria Moro Franzisi, e la madre di Sara Anna Michel si può solo immaginare il  fantastico risultato avuto il 6 Marzo 2011.
E inoltre:
- Sault Roller Derby, coordinatore  delle roller skaters;
- Barb Tait;
- la Indian Friendship Centre di Sault Ste. Marie  Healthy babies/Healthy children;
- Kim Douguay;
- Soo Community Career Centre- employment agency;
- Jane, Omollo, Cara, Yakasovich;
- Group Health Centre- HIV;
- Desiree Beck;
- Algoma Health Unit;
- Dietista- Lisa;
- Public Infermiera-Sharen Vandenburg, Lorraine Grovelle;
-First Nation Anishnabec, Ojibway- Barb Day utilizza I doni  di madre natura tra spiritualità e modi di vivere;
-Africa rep.- Barb Harrison- Humanitarian in Kenya;
-Centre Victoria Francphone - servizi in Francese per la donna Renee Delarosbil;
-New Link-Betsy Radke coordinatore counselir per donne incinta, con bambini affetti dalla droga o alcohol;
-Centre Francophone d‘information de Sault Ste. Marie- Lise Joyal, Chantal Santerre;
-Kelly McGilliory-cantante, scrittrice.

Commenti