Passa ai contenuti principali

Medaglia & Medaglia al 54° di matrimonio


di Raffaela Medaglia
Gli sposi 54 anni fa
Sault Ste. Marie, Ontario (Canada) - 54 anni di matrimonio per Vittoria (Santa) Medaglia ed il marito Giuseppe (Peppe) Medaglia. Era il 4 luglio del 1957, quando don Ortensio Amendola ha benedetto l'unione sotto gli occhi di parenti e amici tutti e del compare d'anello Antonio (Tonnuzzu) Capparelli. Mia sorella Santa è la terza di 11 figli (9 sorelle e due fratelli). Mio padre Francesco Medaglia (Ciccuzzu) si trovava nel Venezuela mentre nostra madre Rosa Gabriele si prendeva cura di noi. Mio cognato Giuseppe, alias Peppe o Joe, come lo chiamiamo ora in Canada, è il terzo dei cinque figli (2 femmine e 3 maschi) di Concetta Briglio e di Rosario Medaglia.

Il corteggiamento cominciò nel 1951, e nel 1953 prima di imbarcarsi per fare fortuna nel Venezuela Peppe si fidanza con Santa. Non avendo un anello, Peppe le mette al polso l'unico oggetto che possedeva cioè il suo orologio come pegno del suo amore. Migliaia di lettere d'amore hanno aiutato ad accorciare la lontananza dei successivi 4 lunghi anni mentre le compagne schermivano Santa con "... ca mo' illu se piglie a tie..." . Però il piano di Giuseppe era di trasferirsi, con la famiglia che sperava avere, in Canada dove già abitava il fratello Carmelo.
Una volta tornato in Venezuela Peppe fa il trasferimento per il Canada ed una volta stabilito a Sault Ste. Marie la sposina con il primo frutto del loro amore cioè la piccola Maria Concetta (Cetta) sbarcano ad Halifax dopo una lunghissima traversata di otto giorni. Ancora due giorni di treno e finalmente la piccola vede il papà per la prima volta nel Febbraio del 1960. Il 26 Dicembre dello stesso anno nasce la figlia Ida, mentre Rosario nasce nel 1962 e Salvatore nel 1965, poi Elisabetta nasce nel 1967 e Giovanna nel Giugno del 1973.
I 6 figli li hanno finora circondati di dieci bellissimi nipotini: Ryan, Sarah, Erica, John, Rosario jr., Joshua, Vittoria, Giuseppe jr., Cristopher e Emily.Tanti dei nipoti sorelle e cognati abitano lontano da Sault Ste. Marie ma tutti ci siamo riuniti per dire Buon Anniversario a Santa e Peppe e fare loro i migliori auguri per questa ricorrenza.

... e tanti affettuosi auguri anche dalla Redazione del Blog degli Aiellesi nel Mondo!

Commenti

  1. salve conosco gli sposi e sono miei lontani parenti. sono il figlio di Eugenia Ingrassia e sarei contento di parlare con lei, avrei delle domande da porle su mia madre e la sua giovinezza. grazie
    Giuseppe Spuria (giuseppe.spuria@tin.it)

    RispondiElimina

Posta un commento