Passa ai contenuti principali

24 Calabriselle al Fresco per quasi quattro ore a Sault Ste. Marie, Canada

Dalla referente da Sault Ste. Marie, Raffaela Medaglia
Con tanto sulla loro agenda il Gruppo Donne Calabrese di Sault Ste. Marie Ontario si è riunito domenica 30 Ottobre al ristorante “Fresco European Grill” per quasi 4 ore con tanto di agenda per questo l'ultimo appuntamento del 2011.
Mentre si aspettava che gli squisiti piatti ordinati arrivassero, Anita Guzzo come suo solito ha introdotto alle 24 calabriselle la più importante ragione per queste riunioni cioè: tramandare il nostro dialetto e usanze calabresi "... se non le dimentichiamo noi, non le dimenticheranno neanche i nostri figli e nipoti", è stato il primo messaggio di Anita seguito da un benvenuto alle nuove arrivate del gruppo: Eugenia Reda di Aiello Calabro, Italia Bossio pure Aiellese, Rosalba Maida una romana, e Nella Filice originaria di Cleto che portano il numero a 30 incluso le 6 donne assenti a questo meeting.

Anita ha passato la parola a Raffaela Medaglia la quale ha fatto un riassunto del pranzo di beneficenza del 18 luglio, 2010 e del secondo, quello del 23 Ottobre scorso, tenutisi alla chiesa Nostra Signora del Buon Consiglio (Our Lady of Good Counsel Church). Raffaela ha fatto notare che quest'anno molti più membri del nostro gruppo donne calabrese hanno partecipato sia ai preparativi che alle provvisioni, che al servire questi pranzi composti di polpette di manzo, pasta al sugo di pomodoro, insalata, pane e burro, dolci casalinghi tipici calabresi, caffè e tea a volontà. Il numero quest'anno è stato di quasi 130 persone, rispetto alle 90 dell'anno scorso. Questo pranzo dell'amicizia, che si tiene ogni terza domenica del mese è un pranzo che mette poveri e ricchi allo stesso tavolo a pranzare assieme senza costo alcuno, ed è sponsorizzato da gruppi vari come il gruppo Donne Calabresi.
La parola è passata poi a Rossana Fortino che ha condiviso le esperienze di ambedue i pranzi di beneficenza positive, e ha informato della decisione di farlo di nuovo l'anno prossimo. Rossana ha esteso l'invito a tutte le compaesane del gruppo a partecipare il 20 Maggio 2012 con presenza fisica, aiuto con le provvisioni oppure con i preparativi. Rossana ha suggerito di far sapere la decisione alla prossima riunione che si terrà il 6 Maggio del 2012.
Per ultimo, ma non perché il meno importante, è stato proiettato il filmino Vienna di Fuscaldo, la madre del nostro grande San Francesco di Paola, inviato al nostro gruppo di Sault Ste. Marie dalla dottoressa Assunta (Nuccia) Orlando da parte del suo gruppo Donne Calabresi durante una visita di Anita in Calabria. Questo filmino che abbiamo divorato tutte con gli occhi ha lasciato in noi quel senso di bontà, amore, sacrificio e timor di Dio di questa santa famiglia che ha generato un così grande santo.
A pranzo finito, dopo un bellissimo tempo passato assieme, le 24 donne hanno lasciato il ristorante con l’appuntamento al Maggio 2012 prossimo.

Commenti