San Geniale ex voto 2012. Il 27 gennaio inizia il Novenario

San Geniale, Bonavita 2000
AIELLO CALABRO - Il 27 gennaio inizia il novenario per la festa votiva di S. Geniale Martire, Patrono della cittadina che si tiene il prossimo 5 febbraio.
Il 1783 è l’anno del terremoto che sconvolge le Calabrie. Aiello, quel 5 di febbraio, è colpita solo in maniera lieve. Si registra solo la morte del castellano per il crollo dell’antico maniero. Per lo scampato pericolo, la popolazione in segno di ringraziamento, di penitenza e di devozione verso il protettore San Geniale, volle fare pubblica processione e dare inizio alla festa ex voto, che si innesta su un precedente ex voto del 1623 consacrato all’Immacolata.
Tempo fa, nel programma della festa, oltre agli uffici chiusi (ma quest'anno è domenica), e alle funzioni religiose del mattino, nel centro storico vi si teneva la fiera. Era tradizione, ora slittata alla festa canonica della prima domenica di maggio, che il comune donasse un cero alla chiesa.
Orari funzioni durante il Novenario: ore 8 S. Messa; ore 17 Rosario e S. Messa. 5 Febbraio: ore 9 S. Messa; ore 11 S. Messa Solenne.

AGGIORNAMENTO DEL 29 GENNAIO 2012 (foto scattate domenica 29 gennaio)




Commenti