Dalla nostra Referente in Ontario, Raffaela Medaglia
Un altro incontro tra 19 donne calabresi di Sault Ste. Marie, Ontario per trascorrere un pomeriggio assieme, accogliere nuove persone nel gruppo, dare un bentornato ad Anita dalla sua visita in Italia e chiarire punti sul nostro gruppo di donne calabresi e connessione con le altre Donne Calabresi Nel Mondo. Questo si è svolto a 3l03 Mac Donald Avenue dimora di Raffaela Medaglia referente di Aiellesi Nel Mondo.
Mentre si assaporava un vasto assortimento di gustosi piatti sia Canadesi che rustici Calabresi preparati dalle nostre donne del gruppo, la signora Anita Guzzo ha dato un riassunto a come questo gruppo di donne è incomonciato ed esiste tutt'ora. Anita ha ricordato che è stato proprio alla processione di Sant Antonio quasi 4 -5 anni fa che si incontra con Raffaela e tra i cantici di gloria al Santo che le viene l'idea di riunire donne Calabresi per vari motivi. Idee che si sono verificate negli anni avvenenti in beneficenze, riunioni con le vedove del gruppo e pranzare assieme per celabrare il loro compleanno etc... Anita ed il gruppo decisero di riunirsi 2 volte all'anno per comunicare in dialetto calabrese e ricordare l'un l'altra della connessione con la nostra terra d'origine. Questo gruppo è sempre aperto a nuove donne che condividono lo stesso semplice obbiettivo senza nessun attachment altro che preservare la nostra tradizione come la ricordiamo e tramandare per non fare perdere la nostra lingua dialettale Calabrese nelle nostre case. Anita ha parlato dell'incontro in Italia con la giornalista dottoressa Assunta (Nuccia) Orlando residente di Fuscaldo Cs., rappresentante del gruppo Donne Calabresi nel Mondo. Infine ha parlato Rossana Fortino che è stata incaricata da Anita di inviare a Nuccia un email di ringraziamento per la premura e l'accoglienza non solo verso lei ed il marito Antonio Guzzo ma anche di Carolina ed Aldo Morano del Quebec ed in visita in Italia.
Raffaela ha incorporato in poche parole come le serate di beneficenza degli ultimi anni ha rinforzato amicizia non solo con Anita ma anche aperto comunicazioni con la sua gente di Aiello e dintorni non solo in Sault Ste. Marie ma anche altrove. Tramite la comunicazione ed articoli letti su Aiellesi Nel Mondo su Internet che si è fatta l'amicizia con Le Donne Calabresi Nel Mondo. Raffaela ha letto due email inviatele da Nuccia Orlando che oltre ai suoi riguardi a tutto il gruppo di Donne Calabresi Nel Mondo di Sault Ste. Marie, informa che l'anno venturo nel 2010 il suo gruppo di donne ora in visita a Buenos Aires, visiteranno le Donne Calabresi qua nel Canada e specificamente a Toronto. Nuccia ha inviato ad Anita il film "Vienna da Fuscaldo" che è la madre del nostro Patrono della Calabria il grande San Francesco di Paola che è dedicato alla famiglia ed uspica che le madri rinforzino nei nostri giovani questo culto delle opere del Santo. Il film sarà proiettato al prossimo incontro che si terrà allo stesso indirizzo la fine di Maggio 2010.
Il gruppo ha sentito la mancanza di alcune donne assenti ma ha avuto l'onore di ricevere altre donne come la signora Lina Guidoccio, Carmelina Beltrano, Connie Coccimiglio e Franca Pino. Dimenticavo che il gruppo ha avuto "lots fun" nello scorrere tra le pagini del Il Piccolo Vocabolario del Dialetto Aiellese e trovare proverbi, frasi e parole quasi scordate.
La foto per questo articolo non e disponibile? Vogliamo vedere le Donne Calabrese di Sault Ste Marie, si e possibile. Grazie.
RispondiEliminaChé piacere è di leggere sui nostri colleghi Italiani-Canadesi nella città di Sault. Marie, Ontario, Canada che le donne Calabresi si riunisce nell'amicizia e nell'armonia. Anita e Rossana, avete organizzato un gruppo unico. Continui con vostri sforzi poichè sono sicuro che molto è apprezzata dal vostro gruppo. Estremamente ero soddisfatto di leggere che, in fatto, un gruppo mondiale dei Donne Calabrese esistesse. Posso formulare un suggerimento? Il vostro gruppo dovrebbe unire con il gruppo Donne Calabrese nel Mondo. Unisca tutte donne calabresi del mondo!
RispondiEliminaBruno ti ho mandato la foto se non ti e' arrivata te la spediro' di nuovo
RispondiElimina